L’adesione ai Fondi interprofessionali (ad es. FONDIMPRESA – FONDIRIGENTI – FONARCOM – e altri)  permette alle imprese di destinare una quota fissa pari allo 0,30% dei contributi versati all’INPS (anche detto “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”) alla formazione e quindi alla crescita professionale dei propri dipendenti.

I datori di lavoro avranno quindi la possibilità, tramite l’INPS, di trasferire tale contributo ad uno dei Fondi Paritetici Interprofessionali. L’INPS provvederà dunque a finanziare le attività di formazione rivolte ai lavoratori delle imprese che hanno aderito in modo spontaneo.

Per aderire ad un Fondo Paritetico Interprofessionale, l’azienda non è tenuta a sostenere alcun onere aggiuntivo poiché il versamento della quota dello 0,30 % avviene comunque in quanto di fatto obbligatorio; destinare tale quota dei contributi ad un Fondo Paritetico Interprofessionale costituisce per l’azienda una garanzia del fatto che lo “0,30%” versato ritornerà in un certo qual modo nelle casse aziendali, convertito in azioni formative utili a qualificare/riqualificare i propri dipendenti e ad aumentare quindi il know-how interno, vero patrimonio di ogni azienda di ogni settore e dimensione.

I fondi interprofessionali consentono di svolgere formazione a costo zero, permettendo alle aziende di farsi finanziare per intero e gratuitamente la formazione per il proprio personale, a fronte di progetti articolati e completi. 

Contattaci per fissare un incontro gratuito con i nostri consulenti!

➡️➡️ 

FONDIMPRESA NUOVO AVVISO 2/2024

Grazie a questo Avviso Fondimpresa mette a disposizione delle Aziende PMI aderenti un contributo fino a € 3.000 per finanziare piani di formazione per i propri dipendenti.


E' possibile procedere all’attivazione del Piano formativo tramite la specifica funzionalità a partire dal 16 aprile 2024; la presentazione delle domande sarà consentita dal’8 maggio al 9 luglio 2024.

 

◾️ Per maggiori informazioni siamo a disposizione
Tel. 0521-989406
info@inlinguaparma.com