Realizziamo direttamente progetti di formazione finanziata grazie ai quali l’azienda può fruire di corsi a costo zero :
 
- L’azienda ha un unico interlocutore con il quale dialogare che si occupa sia delle attività di consulenza per l’ottenimento dei fondi sia dell’erogazione della formazione.

- L’azienda beneficia di un sostanziale contenimento dei costi : a parità di budget potrà usufruire di più ore di formazione, i costi di progettazione presentazione e rendicontazione del piano si possono sensibilmente contenere avendo una risorsa dedicata al nostro interno .

L’adesione ai Fondi interprofessionali (ad es. FONDIMPRESA – FONDIRIGENTI – FONARCOM – e altri)  permette alle imprese di destinare una quota fissa pari allo 0,30% dei contributi versati all’INPS (anche detto “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”) alla formazione e quindi alla crescita professionale dei propri dipendenti.

I datori di lavoro avranno quindi la possibilità, tramite l’INPS, di trasferire tale contributo ad uno dei Fondi Paritetici Interprofessionali. L’INPS provvederà dunque a finanziare le attività di formazione rivolte ai lavoratori delle imprese che hanno aderito in modo spontaneo.

Per aderire ad un Fondo Paritetico Interprofessionale, l’azienda non è tenuta a sostenere alcun onere aggiuntivo poiché il versamento della quota dello 0,30 % avviene comunque in quanto di fatto obbligatorio; destinare tale quota dei contributi ad un Fondo Paritetico Interprofessionale costituisce per l’azienda una garanzia del fatto che lo “0,30%” versato ritornerà in un certo qual modo nelle casse aziendali, convertito in azioni formative utili a qualificare/riqualificare i propri dipendenti e ad aumentare quindi il know-how interno, vero patrimonio di ogni azienda di ogni settore e dimensione.

I fondi interprofessionali consentono di svolgere formazione a costo zero, permettendo alle aziende di farsi finanziare per intero e gratuitamente la formazione per il proprio personale, a fronte di progetti articolati e completi. 

Contattaci per fissare un incontro gratuito con i nostri consulenti!

➡️➡️ 

Avviso 6/2022 Fondimpresa

📅 COSA PREVEDE : 

Con l’Avviso n. 6/2022 “Formazione a sostegno dell’innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti”  Fondimpresa finanzia piani condivisi per la formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo.

PRIMA SCADENZA : dal 14 febbraio al 31 dicembre 2023

https://www.fondimpresa.it/i-canali-di-finanziamento/conto-di-sistema/avviso-6-2022-innovazione

AVVISO 2/2023 CONTO SISTEMA FONDIMPRESA 

Contributo a fondo perduto per lo sviluppo delle competenze di base e trasversali dei lavoratori. 

Grazie a questo Avviso è possibile finanziare percorsi linguistici organizzati presso la sede dell'azienda

L’adesione all'Avviso è possibile per le aziende che soddisfano le seguenti caratteristiche:

✓ Iscritte a Fondimpresa, con login e password attive
✓ Maturando attivo e disponibile: > € 0,00 < € 10.000,00;
✓ In possesso di firma digitale. 
 
L’offerta formativa prevede l’attivazione di uno o più corsi di gruppo (lingue : inglese, francese, spagnolo, tedesco) per i lavoratori dipendenti e/o apprendisti (sono esclusi dirigenti, collaboratori a progetto e stagisti) :

_ Coinvolgimento di almeno 5 dipendenti.
_ Moduli da 20 - 24 – 30 - 32 ore di formazione a catalogo 

Raccolta adesioni:
 entro 30/03/2024 – attivazione corsi da giugno 2024 – settembre 2024

 SCADENZA RISORSE ACCANTONATE SUL CONTO FORMAZIONE : :

Ciascuna impresa aderente deve utilizzare le risorse affluite sul proprio Conto Formazione entro i due anni successivi a quello di accreditamento, diversamente non sono più fruibili in quanto trasferite sul Conto Sistema.

Per non perdere i fondi accantonati basta presentare un piano formativo entro il 31 dicembre 2023!

contattaci per verificare la scadenza e l'importo da utilizzare.

 

◾️ Per maggiori informazioni
Tel. 0521-989406
info@inlinguaparma.com