CPSQ sta per Cambridge Personal Styles Questionnaire
Si tratta di un “personality assessment test”,  vale a dire un test utile a valutare comportamenti e attitudini.

Il test è stato sviluppato da esperti dell'Università di Cambridge, dopo un profondo programma di sperimentazione con alcune università. Il test è progettato conformemente al Modello dei Cinque Fattori di Personalità, uno strumento ormai consolidato e supportato dalla ricerca scientifica.

Si concentra in particolar modo su come le persone affrontano i compiti e interagiscono con gli altri. Ciò include aree chiave come pensiero e apprendimento, motivazione, autogestione, resilienza e valori e atteggiamenti interpersonali.
Il test valuta le abilità personali non-cognitive e può essere usato in diversi ambiti.

Il CPSQ è uno strumento online di valutazione degli stili comportamentali, ideale per selezionare i profili e favorirne lo sviluppo personale.

Settori di specializzazione del CPSQ
- Scuola : studenti e docenti
- Università
- Aziende
- Sanità

A cosa serve?

Il CPSQ è utile nei processi di selezione e reclutamento sia per il candidato come supporto al colloquio sia per selezionatore per valutare meglio i candidati attraverso uno strumento adeguato.

Inoltre, risulta fondamentale anche per lo sviluppo professionale: anche in questo caso sia da parte del singolo che vuole incrementare alcune proprie attitudini o colmare delle lacune, sia da parte delle aziende che vogliono formare e far crescere i propri dipendenti.

Struttura del Test CPSQ
Il test dura 30-45 minuti, si svolge online, on demand e in qualsiasi location. E' composto da 164 domande, suddivise in 41 sezioni. Il test riguarda lo stile personale di chi lo svolge, pertanto, non ci sono risposte giuste o sbagliate. I risultati sono immediati.
Il test è in lingua inglese, è necessario un livello B1 (almeno nell'abilità Reading)

Aree di applicazione
CPSQ ha molteplici aree di applicazione. Può, ad esempio, risultare fondamentale per le scuole all’interno dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) o alle Agenzie per il Lavoro per i reclutamento di personale. Inoltre, potrebbe dimostrarsi importante da inserire del proprio curriculum per dimostrare le proprie competenze e capacità. Queste sono solo alcune delle tante aree di applicazione del test CPSQ.

Per maggiori informazioni : info@inlinguaparma.com